Vai al contenuto principale
Completato 0%
0 / 41
Stai visualizzando il corso come Ospite. Esegui il login con il tuo account personale per iscriverti al corso e accedere ai contenuti.

Il ruolo degli spazi nella didattica: un elemento chiave per la progettazione didattica in aula e online.

Data di inizio del corso: December 6, 2023

Descrizione del corso

Il MOOC fa parte della serie Smart Learning Design iniziata con il primo corso online “Smart Learning Design: un metodo visuale per la progettazione didattica e online” (SLD101). Si rivolge ai docenti dell'università e della scuola, ai formatori e ai decision maker delle istituzioni educative, con l'obiettivo di fornire strumenti logici e metodologici utili ad un’efficace integrazione e valorizzazione delle risorse e delle tecnologie digitali nella didattica d’aula.

Come stanno evolvendo gli spazi didattici?

Come si integrano le attività in aula con quelle online?

Come possiamo gestire i nostri spazi per accogliere le sfide dei cambiamenti futuri?

Durante questo corso proviamo a capire quali sono le risorse tecniche e tecnologiche a disposizione, quali sono gli scenari didattici da tenere in considerazione e quali sono le variabili che devono integrarsi per poter effettuare scelte di prospettiva, nel quadro del contesto già esaminato nel MOOC SLD 101. 

Carico di lavoro totale del corso: 12-15 ore

Questo MOOC è offerto dal Politecnico di Milano.

la ricerca del giusto mezzo

Pearson


Il MOOC è realizzato in modo fortemente integrato con il libro “La ricerca del giusto mezzo - Strategie di equilibrio tra aula e digitale” (2023) di Susanna Sancassani con Valeria Baldoni, Federica Brambilla, Daniela Casiraghi, Paola Corti, Paolo Marenghi, Milano, Pearson. Tutte le immagini sono tratte da questa pubblicazione.

Risultati di Apprendimento Attesi

Se parteciperai attivamente a questo corso, sarai in grado di:

  1. Comprendere i principi base relativi alla progettazione di uno spazio di apprendimento: flessibilità, riconfigurabilità, uso innovativo della tecnologia, creatività, personalizzazione e adattabilità.
    ESCO: sviluppare programmi educativi ESCO: pedagogia ESCO: definire la strategia tecnologica
  2. Riconoscere l’importanza di un'integrazione efficace della tecnologia nelle aule per migliorare l'esperienza di apprendimento sia fisica che online.
    ESCO: modelli di progettazione didattica ESCO: condurre attività educative ESCO: tecnologia informatica
  3. Descrivere e utilizzare spazi di apprendimento per diversi tipi di attività. Considerare la flessibilità nella riconfigurazione delle aule per vari contesti didattici, inclusi sia lavori tipici dei set frontali sia quelli tipici di set collaborativi.
    ESCO: usare strategie di apprendimento ESCO: tecnologia informatica

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti per la partecipazione al corso.

Attività

Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video e da altri tipi di risorse online, ti saranno proposte varie tipologie di attività: attività anticipative e di riflessione sui contenuti proposti, quiz non valutati e discussioni nel forum. Il forum è ad accesso libero e non viene garantita la moderazione del docente. Puoi utilizzarlo per confrontarti con gli altri partecipanti o per proporre loro discussioni relative ai contenuti.

Indice degli argomenti

  • Introduzione

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 0

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 1

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 2

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 3

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Questionario finale

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Attestato di partecipazione

    Condizioni per l'accesso:
    • Il tuo ruolo è Studente
    • Aver ottenuto o superato la valutazione richiesta nel corso
  • Risorse aggiuntive

    • Icona Cartella
      Trascrizioni video Cartella
      Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente

Valutazione

Il voto finale del corso si basa sul punteggio ottenuto rispondendo ai quiz che trovi alla fine di ogni Week (Take Away Quiz conclusivo). Per completare il corso e ottenere l’attestato di partecipazione dovrai raggiungere almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati. Il voto totale del corso è dato dalla media dei punteggi ottenuti nei quiz valutati di ogni Week.

All’interno del corso sono presenti quiz valutati e non valutati.

Troverai i quiz valutati (“Take Away Quiz Conclusivi”) alla fine di ogni Week e il punteggio ottenuto in ognuno di essi ti servirà per ottenere l’Attestato di Partecipazione del corso. Man mano che procedi nel percorso didattico proposto troverai anche altri quiz che non sono invece oggetto di valutazione, ma che concorrono ad arricchire, insieme alle attività previste nel corso, la tua esperienza di apprendimento, consolidando i principali temi che incontri e aiutandoti a riflettere su particolari aspetti (quiz “Mettiti alla prova”). Le attività di elaborazione autonoma e discussione sono invece opzionali e non concorrono al punteggio necessario ad ottenere l’Attestato di Partecipazione al corso, ma, se deciderai di partecipare attivamente, la tua esperienza ne sarà arricchita.

Attestato di partecipazione

L’Attestato di Partecipazione viene rilasciato a chiunque completi il corso ottenendo almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati. Quando avrai completato con successo il corso, potrai scaricare l’Attestato di Partecipazione direttamente dal sito senza attendere il termine dell’edizione. L’Attestato di Partecipazione non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

Accesso al corso e disponibilità dei materiali

Il corso è erogato in modalità online ed è gratuito.

Docenti del corso

Paolo Marenghi

Paolo Marenghi

Docente

Coordina le attività delle aree tecniche a supporto dei progetti di METID. Si occupa in particolare del tema degli spazi e delle tecnologie a supporto dei processi di insegnamento/apprendimento.




Course credits

Riprese, postproduzione, scenografie: Daniele Albricci, Mauro Landriscina, Amedeo Longeri, Luca Tantimonaco.
Grafica coordinata, schemi ed infografiche: Valeria Baldoni.
Gestione piattaforma e community management: Davide Mezzera, Lia Navarotto, Giosuè Suriano.

Contatti

Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.