Introduzione alla Storia dell'Architettura Contemporanea
Introduzione alla Storia dell'Architettura Contemporanea
Con un viaggio tra le opere più note di alcuni grandi maestri del Novecento, questo corso offre un punto di vista utile per interpretare le vicende dell’architettura, ovvero dell’arte di costruire spazi per la nostra vita quotidiana.
Descrizione del corso
Il corso si articola in tre settimane, ognuna dedicata all’approfondimento di un tema specifico: la prima settimana presenta i capolavori del Novecento, la seconda ripercorre il lavoro di due maestri della cultura architettonica italiana, la terza conduce nella visita di alcune opere recenti dei maestri contemporanei.
Ogni settimana è articolata in brevi lezioni; al termine di ciascuna viene proposto un quiz per verificare le conoscenze acquisite.
Il presente corso online non è comparabile a un corso universitario di Storia dell’Architettura perché ne rappresenta solo una sintesi.

Risultati di Apprendimento Attesi
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze specialistiche per la comprensione dei contenuti del corso.
Attività
Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video e da altri tipi di risorse online, potrai discutere e scambiare idee sui temi del MOOC con gli altri partecipanti tramite il Forum.
Valutazione
Il voto finale del corso si basa sul punteggio ottenuto rispondendo ai quiz oggetto di valutazione. Hai tentativi illimitati di risposta per ciascun quiz ma dovrai attendere 5 minuti prima di poter riprovare. Per completare il corso con successo, dovrai raggiungere almeno il 60% del punteggio complessivo sul totale dei quiz. Il punteggio massimo ottenibile in ciascun quiz è indicato all’inizio del quiz stesso. Puoi vedere il punteggio che hai ottenuto nel quiz in corrispondenza dell’ultimo tentativo fatto oppure nella pagina “Valutazione
Attestato
Devi essere registrato in POK attraverso account Politecnico di Milano per ottenere l’Attestato di Partecipazione. L’attestato viene rilasciato a chiunque completi il corso ottenendo almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati e completando il questionario finale. Quando avrai completato con successo il corso, potrai scaricare l’Attestato di Partecipazione direttamente dai Servizi Online del Politecnico di Milano. L’Attestato di Partecipazione non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.Accesso al corso e disponibilità dei materiali
Il corso è online e completamente gratuito. Il forum è ad accesso libero e non viene moderato dal docente. Puoi utilizzarlo per confrontarti con gli altri partecipanti o per proporre loro discussioni relative ai contenuti.
Docenti del corso

Federico Bucci
Teacher
È stato professore ordinario di Storia dell’architettura al Politecnico di Milano, presso lo stesso Ateneo è Delegato del Rettore per le Politiche culturali, Prorettore del Polo di Mantova e responsabile della Cattedra Unesco.
È stato presidente dell’Associazione Italiana Storici dell’Architettura.
È stato visiting professor alla Texas A&M University, all’Istituto di Architettura di Mosca, all’Universidad de Los Andes (Venezuela), alla Pontificia Universidad Catolica de Chile, all’Universidad CEU-San Pablo di Madrid, alla University of Southern California di Los Angeles, al Politecnico di Atene, all’ETSAB di Barcellona, alla Tongji University di Shanghai e all'University of Adelaide.
È stato membro dell'American Society of Architectural Historians e visiting researcher presso il Canadian Centre for Architecture di Montreal.
Ha curato mostre sull'architettura contemporanea, tra le quali ricordiamo ZERO GRAVITY e SENZA PERICOLO alla Triennale di Milano.
Ha collaborato con le riviste “Domus”, “Rassegna”, “L’architettura. Cronache e storia” e, attualmente, è membro della redazione di “Casabella”.
Tra i libri pubblicati:
Architect of Ford (New York 1994); Luigi Moretti. Works and Writings (New York 2002); Periferie e nuove urbanità (Milano 2003); Magic City (Roma 2005); I Musei e gli allestimenti di Franco Albini (Milano 2005 e 2016); Il design e gli interni di Franco Albini (Milano 2007 e 2016); Il metodo Kahn (Milano 2017).
Contatti
Se hai altri dubbi, consulta le nostre FAQ.